TOP 5 WEDNESDAY| Le mie cinque (o dieci) frasi preferite!

T5WBuongiorno a tutti, lettori!
Oggi è tempo di un nuovo TOP 5 WEDNESDAY, una rubrica creata da Gingerreadslainey, una youtuber americana.
Secondo questa rubrica, ogni mercoledì del mese, bisogna rispondere a cinque domande relative a determinati argomenti, sempre nel contesto dei libri, ovviamente.
Lascio il link del gruppo su GoodReads, nel caso in cui qualche blogger/youtuber voglia unirsi e partecipare.

Il tema di oggi è particolarmente difficile da affrontare, perché, come saprete, ridurre anni e anni di letture in cinque frasi preferite, è un’impresa incredibilmente ardua. Così, per cercare di facilitarmi un po’ il tutto, ho deciso di limitare la mia scelta ai miei due libri preferiti: IT di Stephen King e Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, tirando fuori 5 frasi da ciascuno dei libri.

 

large1. “Se una donna mette la stessa arte a nascondere il suo sentimento anche a chi lo ha ispirato, può perdere l’occasione di conquistarselo, e ben magra consolazione sarebbe allora il sapere che il mondo è del pari all’oscuro.”

– Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen. 

2. “Il signor Keene si batté solennemente una mano sulla fronte. «La malattia nasce quasi sempre qui, questa p la mia conclusione.»”

– IT, Stephen King

3. “Poche sono le persone che io veramente ami e ancora meno quelle di cui pensi bene. Più conosco il mondo, più ne sono scontenta; ogni giorno conferma la mia opinione sull’incoerenza di tutti i caratteri umani e sulla poca fiducia che c’è da avere in quello che sembra merito o senno.”

– Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen.

84855519876b38ffd5f6578c35c39a9e4. “Credo sia stata la prima volta in tutta la mia vita in cui provai autentico dolore fisico. Non era affatto come avevo immaginato. Non ne fui travolto. Penso…che mi diede un punto di riferimento per un confronto, perché scoprivo in quel momento che si può ancora esistere dentro il dolore, nonostante il dolore.”

– IT, Stephen King

 

 

5. «Non ho certo il talento che hanno taluni» disse Darcy «di far conversazione con la gente che non hanno mai visto. Non riesco a mettermi al loro unisono e non so fingere di interessarmi alle loro faccende, come fanno tanti.»

– Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen.

6. “Bill si voltò di scatto verso Eddie. «P-Pensi di f-f-farcela, E-E-Eddie?» Eddie annuì «Certamente. L’altra volta ero da solo. Oggi sono con i miei amici, giusto?» Li guardò e abbozzò un sorriso. Gli altri lo videro timido, fragile e più bello che mai.”

– IT, Stephen King

mr darcy7. “Ho lottato invano. Non ci riesco. Non posso reprimere il mio sentimento. Deve permettermi di dirle con quanta passione la ammiro e la amo.”

– Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen.

8. “È un’ipotesi orribile, che alla luce del giorno mi sembra decisamente paranoica…ma vi confesserò che durante le veglie notturne diventa perfettamente logica.”

– IT, Stephen King

9. “Cominciava a desiderare la stima di lui, ora che non ci poteva più sperare: avrebbe voluto avere se notizie, ora che non c’era più probabilità di averne. Ebbe la certezza che con lui sarebbe stata felice, ora che non era più probabile che si incontrassero.”

– Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen.

large (2)10. “Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po’ di rock and roll e vai verso tutta la vita che c’è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio.”

                                                                                              – IT, Stephen King

harryBene, per questo Top 5 Wednesday un po’ particolare, è tutto!
Come sempre, alla prossima e buone letture, questione di libri

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Alenixedda
Ospite

Bellissimo questo alternarsi di due romanzi così diversi ma anche così belli!!! L’ultima di It proprio non la ricordavo, me la segno subito perché merita!!! *_*

QuestioneDiLibri
Ospite

Sono molto felice che ti sia piaciuto! *^*
Hai assolutamente ragione, merita proprio. 🙂

rabolas
Ospite

jane austen&stephen king, una coppia notevole 😉

QuestioneDiLibri
Ospite

Assolutamente! 🙂

Virginia Leoni
Ospite

Orgoglio e pregiudizio <3 <3 <3

wpDiscuz